TORRE

LAGO

ANTICHE TERME

TERME

La cittadina è situata al centro della valle Telesina, sulla destra del fiume Calore. Fa parte della Regione Agraria n.4 - Colline del Calore Irpino inferiore. Si trova a circa 30 km da Benevento.

Il territorio di Telese Terme è dislocato tra una quota minima di altitudine di 54 metri s.l.m.

Sorge ai piedi del Monte Pugliano, dove sorgenti di acqua sulfurea danno origine alle terme ed erodono le rocce carbonatiche dando luogo a doline. A 1 km a sud-est, tra Telese Terme e Solopaca si trova il grazioso, piccolo lago di Telese (che tuttavia è il più grande della provincia), di interesse turistico (pesca sportiva).

La presenza nel territorio di Telese Terme dell’unica stazione termale della provincia, di un lago naturale e di altre bellezze paesaggistiche, storiche e archeologiche (Monte Pugliano, Terme Jacobelli, Torre Longobarda, scavi antica Telesia etc), la indubbia centralità geografica nell’ambito della Valle Telesina crocevia tra i collegamenti Molise – Napoli e Roma – Puglie, rappresentano la garanzia per il potenziamento dei fattori socio-economici posti a base di ogni prospettiva di sviluppo locale e comprensoriale.